Museo Casabianca Comunicato Stampa n 288 UNO

Apuntozeta
index: _

Comunicato Stampa n.288 UNO del 08.09.2013

Verrebbe da chiedersi … se l’archivio

non possa essere considerato,

più che un tema o una metafora,

un nuovo genere dell’arte contemporanea.

Cristina Baldacci (1)

Nell’ambito delle attività 2013 per i 35 anni

di vita de La Casabianca sono previsti:

SABATO 5 OTTOBRE 2013 dalle 15.00 alle 20.00

Nona Giornata del Contemporaneo promossa dall’AMACI – Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani - : è prevista la RIVISITAZIONE ASSISTITA, e della Collezione stabile e dei materiali prodotti nel lontano 30 giugno 1978 il giorno di nascita del Museo. (3) (Riferimenti ai comunicati spampa n. 287 UNO – DUE – TRE – QUATTRO – CINQUE – SEI del giugno 2013)

DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 alle ore 11.00

Secondo incontro interlocutorio sul tema “da Museo/Laboratorio ad Archivio/Museo”: sarà condotto dal critico d’arte Marco Meneguzzo, docente all’Accademia d Brera di Milano, che intervisterà: GioBatta Meneguzzo collezionista e curatore del Museo, Nanda Vigo artista e architetto cofondatrice della Casabianca, Aurora Di Mauro storica dell’arte. (2) (Riferimenti ai comunicati spampa n. 256 UNO – DUE – TRE – QUATTRO – CINQUE del gennaio 2010)

Seguirà a fine dibattito un brindisi per il 35° con lo speciale “durello” della Cantina Sociale Valleogra di Malo, offerto dalla galleria Allegra Ravizza di Lugano.

(1) Il tema dell’Archivio come impulso creativo e innovativo è stato ripreso anche dai media nazionali come “La Repubblica” del 1 settembre 2013.

1. Sul tema specifico dell’Archivio è in corso la stesura del Quaderno n. 23 a cura de “La Casabianca” che raccoglierà, oltre al materiale prodotto dal Museo dal 2010, anche agli atti di questo incontro.

(3) Per l’occasione le pareti allestite del museo saranno dotate di MAPPATURA con il nome dell’autore ed il suo codice ad integrazione delle didascalie poste all’ingresso di ogni Stanza.

MUSEO CASABIANCA - Largo Morandi, 1- 36034 MALO – Italia Tel. 0445.602474 – fax 0445.584721- info@museocasabianca.com - www.museocasabianca.com Gestione: Associazione Culturale “Laboratorio per l’arte contemporanea Città di Malo”- Curatore: Giobatta Meneguzzo - Tel. 0445.602109

Aderente alla Rete Museale Alto Vicentino - Patrocinio e sostegno del Comune di Malo